Modello Organizzativo e Codice Etico - D.Lgs. 8 Giugno 2001 N. 231

Con la disciplina dettata dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche e integrazioni, l’ordinamento giuridico italiano ha previsto che una società possa essere considerata responsabile penalmente per la commissione, da parte di propri esponenti, di taluni reati espressamente previsti dal Decreto.

In tale ottica, OFFICINE MIRANDOLA S.p.a. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, con determina del Consiglio di Amministrazione del 15 dicembre 2023.

La costituzione di un adeguato ed efficiente Modello Organizzativo 231, oltre ad esimere eventualmente la società dalla responsabilità da reato, migliora la gestione del sistema di controllo interno e favorisce il consolidarsi di una cultura aziendale fondata sui valori di trasparenza, eticità, correttezza e rispetto delle regole, a beneficio dell’immagine aziendale e della fiducia riposta da parte di tutti i propri interlocutori.

Attraverso il Modello si intende affermare e diffondere una cultura d’impresa improntata:

  • alla legalità, trasparenza, eticità, correttezza e rispetto delle regole, ribadendo che, in coerenza con i rigorosi principi da essa adottati, nessun comportamento illecito può ritenersi consentito, pur se commesso nell’interesse o a vantaggio dell’impresa;

  • al controllo di ogni fase dei processi decisionali ed operativi dell’attività sociale, nella piena consapevolezza dei rischi derivanti dalla possibile commissione di reati.

Tali finalità si concretizzano in un sistema coerente di principi, procedure organizzative, gestionali e di controllo che danno vita al Modello predisposto ed adottato dalla Società di cui si allega qui:

 MODELLO ORGANIZZATIVO: PARTE GENERALE

 CODICE ETICO

La mail di contatto dei componenti dell’ODV di OFFICINE MIRANDOLA S.p.a: odv@mirandola.it